Sei qui: Home Servizi utili

Servizi utili

PDF  Stampa  E-mail 

Parcheggio gratuito per le donne in stato di gravidanza

posteggio donne inc

 

 

   - Via Nazionale

   - Viale delle Rimembranze

 

 

 


Casa dell'Acqua e del latte fresco acqua-latte

Erogatore di acqua fresca, naturale o frizzante e di latte fresco delle Madonie

- Viale delle Rimembranze

 

 


Parchi gioco Robinson - (aree attrezzate dedicata ai bambini)parco giochi

- Viale delle Rimembranze - ex palestra Scuola Elementare di SanPaolo;

- Piazzetta Bongiorno

- Via Liguria

 

 


 Servizio HotSpot Wifi    accesso ad internet a banda larga

- Il Comune di Gangi offre a quanti vogliano usufruirne, la possibilità di una connessione  al Servizio HotSpot Wi-fi nella zona del chiosco nel Viale delle Rimembranze e nell'area Camper lungo la SP14 (zona Spirito Santo).WiFi

- Gli HotSpot WiFi vengono utilizzati per offrire servizi personalizzati e geolocalizzati a fronte del pagamento di un canone per l'utente: il servizio HotSpot WiFi è gestito da madoniecom.it e permette una navigazione gratuita per gli utenti per i primi 30 minuti di accesso al servizio.

- L'utente può decidere se usufruire della mezz'ora gratuita, previa registrazione, oppure accedere all'area preposta per il pagamento del canone giornaliero.

- A seguito del collegamento alla rete MadonieCom WiFi, si apre un'interfaccia, in cui l'utente può decidere se effettuare il pagamento tramite carta di credito/debito o PayPal.

- Al momento sono disponibili due opzioni tariffarie: 2 Euro per 24 ore di navigazione e massimo 1 Gb di traffico; 3 Euro per 48 ore di navigazione e massimo 2 Gb di traffico.

- Una volta effettuato il pagamento, il dispositivo dell'utente si collegherà automaticamente; inoltre, lo stesso riceverà via e-mail le credenziali (nome utente e password) per collegare due ulteriori dispositivi al medesimo account.


ambulanza

Servizio ambulanze diurno e notturno attivo ai numeri: 0921 601623

329 5340947

331 2017846

347 1893703

I titolari della Na.Sa. Costruzioni, Luigi Bongiorno e Pietro Lo Mauro, donano una ambulanza all'Organizzazione Europea Volontari di Prevenzione e Protezione Civile guidata da Michele Domenico Pio Bisconti.

Articolo da: http://www.ilcaleidoscopio.info/

 


Wi-fi gratuito tra piazza San Paolo e corso Umberto Primo, dove turisti e cittadini potranno connettersi a internet liberamente, controllare la posta WiFielettronica o chattare con gli amici. Il Comune di Gangi ha ufficialmente aderito al progetto di wifi su rete nazionale promosso dalla Provincia di Roma e dal Consorzio Cineca. La parte tecnica è stata seguitcannocchialea da Integrys. Una volta accreditati con username e a una password le stesse credenziali serviranno ad accedere al sistema in tutti i Comuni nazionali aderenti. "Visti i tempi la connessione a internet è uno dei servizi più richiesti da giovani e turisti - ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello - un servizio in più nel nostro centro storico e presto speriamo di allargarlo ad un'altra parte dell'abitato, inoltre proprio ieri sono stati montati, uno all'inizio di viale delle rimembranze con veduta sull'Etna e l'altro nell'area del Belvedere nei pressi di piazza del Popolo con veduta sulla zona archeologica di Monte Alburchia due cannocchiali panoramici".

 


 

Itinerario Geoturistico

Nato nel 2011  l'itinerario Geouturistico del centro storico di Gangi; un percorso attraverso l'antico abitato che partendo dal "bevaio Rinisco" in Via Monte Marone  permetterà di stimolare l'interesse, la curiosità e la fantasia dei visitatori non particolarmente esperti nelle scienze della terra, tutto ciò per riscoprire il patrimonio geologico di Gangi assieme a quellostorico artistico e culturale. Del percorso sono state anche stampate delle guide cartacee a disposizione dei turisti.

"E' un percorso innovativo ed affascinante - ha dichiarato il Sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello - un percorso geo turistico che permetterà di far conoscere anche un altro aspetto del nostro centro storico, dove anche le pietre sono importanti testimonianze del passato. Questa iniziativa - conclude Ferrarello - si affianca all'apertura di tre importanti emergenze architettoniche, le chiese della Badia, della Catena e principalmente la chiesa Madre, dove all'interno sono custodite opere dello Zoppo di Gangi, dello scultore Filippo Quattrocchi e la cripta con le mummie dei preti gangitani imbalsamati secondo un antico rituale".
Da una idea progettuale dal  titolo: "Quando la roccia diventa arte" è nata dalla sinergica collaborazione tra il Comune di Gangi e l'Associazione Scientifico Culturale GECO tour.

 


 

Primo percorso sensoriale

Inaugurato il 23 marzo 2014 è il primo percorso sensoriale per non vedenti, primo del genere in Sicilia è in funzione con venti audio-guide ad attivazione automatica GPS + infrarossi per la fruizione di 50 punti di interesse turistico.
Il sistema che potrà essere indistintamente utilizzato da normodotati o da ipovedenti e non vedenti è fruibile in tre lingue: italiano, inglese e spagnolo. Inoltre all'interno dell'ufficio turistico e del museo di palazzo Sgadari sono stati collocati due "totem" informativi compresi di audio-guida multimediale con duecento foto per chi ha difficoltà a fare il percorso a piedi.
L'itinerario prevede la partenza dall'ufficio turistico, piazzetta "Zoppo di Gangi" attraversamento corso Umberto, visita Palazzo Bongiorno e Piazza del Popolo, nella quale si trovano la Chiesa Madre (XV sec.) con annessa Torre Campanaria dei Ventimiglia per poi proseguire lungo corso Giuseppe Fedele Vitale e ancora il polo museale di Palazzo Sgadari: sede del museo archeologico, della pinacoteca Giambecchina, del museo etno-antropologico e delle armi. Il percorso hi tech proseguirà con visita della Chiesa di San Cataldo (XV sec.), la Chiesa Maria Santissima della Catena (XV sec.), il Castello (XVI sec.), la Chiesa della Badia (XVIII sec.) e infine si chiuderà con visita alla chiesa dedicata a San Paolo.
Il percorso è fruibile momentaneamente su prenotazione al numero 0921 689907 - 0921 501471


ufficio turistico

Ufficio Turistico
Indirizzo: Piazzetta Zoppo di Gangi
Tel: 0921.501471
Aperto tutti i giorni escluso il lunedì mattina: 09,00 - 13,00 pomeriggio: 15,30 -19,30

Picnic temp logo Area attrezzata c.da Pianette
Indirizzo: Bosco Pianette
Tel: 0921.689907
Dal 1 luglio 2015 apertura tutti i giorni, sabato e domenica dalle 9,30 alle 18.00

 



area camper