Sei qui: Home Storia

PASSABORGO

PDF  Stampa  E-mail 

borghi viaggio it

Un tour alla scoperta dei borghi italiani

BORGHI VIAGGIO ITALIANO è l'iniziativa di 18 Regioni Italiane insieme al MIBACT per la valorizzazione di 1000 borghi, dall'entroterra alla costa, come luoghi del turismo lento, dell'autenticità, della qualità di vita.

Nel 2017, dichiarato dal MIBACT "Anno dei Borghi", Borghi Viaggio Italiano promuove a livello nazionale e internazionale, l'Italia dei piccoli paesi, ricchi di testimonianze del passato ed ancora custodi della storia, tradizione ed identità del territorio. Località uniche ma ancora poco conosciute, dove l'ospite può riappropriarsi di una dimensione di viaggio a misura d'uomo, lontano dai percorsi turistici convenzionali.

Nell'ambito di tale iniziativa, dal 6 maggio al 9 giugno è stata organizzata una MOSTRA-EVENTO, DAL TITOLO "AI CONFINI DELLA MERAVIGLIA", presso le sale del Museo nazionale romano - Terme di Diocleziano che ha visto alternarsi, ogni giorno, i borghi delle 18 Regioni italiane coinvolte. I quasi 10 mila visitatori sono arrivati da numerosi Paesi europei (Norvegia, Svezia, Belgio, Olanda, Inghilterra, Spagna, Francia, Germania) ed extra-europei (Colombia, Egitto, Cile, Argentina, Messico, Australia, Nuova Zelanda, Cina, Indonesia, Giappone, Russia, Canada, Stati Uniti, Israele, In-dia). I Comuni presenti con proprie delegazioni nelle sale romane durante la mostra sono stati 152, 54 gli spettacoli presentati nelle sale, più di 50 gli artigiani che hanno esposto le eccellenze dei Borghi italiani. Sono state presentate decine di iniziative di pro-mozione del territorio, dal livello nazionale a quello locale. Hanno partecipato a varie giornate della mostra le Associazioni nazionali Borghi autentici d'Italia, Bandiere Arancioni - Touring Club Italiano, I Borghi più belli d'Italia, l'Associazione Case della Memoria, Fondazione Ferrovie dello Stato, Legambiente, Fondo Ambiente Italia, Borghi della Lettura, Italian Stories, Associazione Giochi Antichi, Associazione Italiana Scuole della Musica e altre.

Dopo il successo della mostra, l'iniziativa Borghi Viaggio Italiano non si ferma, anzi rilancia con PASSABORGO, un'azione che intende stimolare i turisti a pianificare un proprio tour personale selezionando tra i tanti borghi aderenti (più di 200) quelli preferiti e a completare un grande viaggio italianofacendo trovare loro in ogni destinazione prescelta luoghi riconoscibili e comunità pronte ad accoglierli con l'offerta di proposte culturali, eventi caratteristici ed una ricettività turistica coordinata tra gli operatori economici locali.

 

OFFERTE DEDICATE

Durante il periodo dell'iniziativa sarà possibile :

  • Degustare menù con prodotti certificati DE.CO e a KM 0 presso i ristoranti e le pizzerie aderenti:

  • Usufruire di una scontistica negli affittacamera e B&B aderenti qui di seguito:

  • Agriturismo Casalvecchio: a partire da due pernottamenti il servizio ristorativo sarà offerto ( pranzo o cena) a partire da 3 pernottamenti, sconto del 10% sull'intero importo del pernottamento. Inoltre menù degli antichi sapori a soli 25 Euro (Antipasto,  primo, secondo, dolce o frutta bevande incluse).

  • Agriturismo Santo Pietro: a partire da due pernottamenti il servizio ristorativo sarà offerto (pranzo o cena) a partire da 3 pernottamenti, sconto del 10% sull'intero importo del pernottamento . Inoltre menù degli antichi sapori a soli 25 Euro (Antipasto, primo,secondo, dolce o frutta bevande incluse).

  • Agriturismo Capuano: offre mezza pensione a 50 Euro solo pranzo,  25 Euro bevande incluse.

  1. BeB il Galletto, offre uno sconto del 20% a persona.

  2. BeB Nonna Grazia, offre uno sconto del 20% a persona.

  3. B&B Santa Lucia offre per pernotti uguali o superiori a tre il 10% di sconto .

  4. Residence Ventimiglia offre uno sconto del 10% sule tariffe di affitto degli appartamenti .

  5. Casa Vacanza da Pietro offre dopo il 4° pernottamento il 5° gratuito

  6. Casa Vacanza "Camporotondo" offre ogni 3 pernottamenti a cliente, un pernottamento omaggio.

  7. Trattoria Sant'Anna, offre menù degli antichi sapori a soli 25 Euro (Antipasto, primo, secondo, dolce o frutta bevande incluse).

  8. Bar Pizzeria Ristorante "Panorama" offre menù degli antichi sapori a soli 25 Euro (Antipasto, primo,secondo,dolce o frutta bevande incluse).

Per i contatti delle strutture aderenti cliccare il seguente link:  Ricettività

 

EVENTI

Festa dei Burgisi:domenica 6 Agosto "La festa dei Burgisi", è la rievocazione di tutti quei riti che hanno come tema centrale il pane e il ringraziamento a Dio delle antiche famiglie contadine benestanti per il raccolto. Particolare la processione del "Pane dei Burgisi". Sei forme di pane, di circa 12 Kg, vengono portate in processione accompagnate dal gruppo folkloristico, dalla banda musicale e da figuranti in costume d'epoca.

Sagra della Spiga: dal 04 al 13 Agosto. Manifestazione folkloristica a carattere campestre, rievoca i costumi, le tradizioni e la cultura contadina di un tempo, intrecciandoli alla mitologia pagana ed in particolare al culto della dea Demetra. Diversi i momenti della manifestazione, rappresentazioni teatrali: "Zuccatina da zita" e "pisatu". Degustazione: "manciata di novi cosi" e a culmine il Corteo di Demetra.

ESTATE GANGITANA 2017 Durante tutto i mese di Agosto è possibile assistere ad una serie di manifestazioni eventi e spettacoli con meda locandina

Vivere in Assisi: Manifestazione storico-religiosa, rievocazione di scene della vita di San Francesco d'Assisi, in costume, avente come location le antiche vie del Borgo medievale di Gangi. Il visitatore, chiamato pellegrino, intraprende un commovente cammino spirituale e vive un'esperienza mistica indimenticabile .

 

Ufficio Turistico:

Orari - aperto tutti i giorni escluso il lunedì

mattina: 09,00 - 13,00

pomeriggio: 15,30 -19,30

Telefono: 0921/501471

e-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Museo Palazzo Sgadari:

Orari - aperto tutti i giorni escluso il lunedì:

mattina: 09,00 - 13,00

pomeriggio: 15,30 -19,30

Telefono: 0921/689907

Palazzo Bongiorno

Orari - aperto tutti i giorni escluso il lunedì:

mattina: 09,00 -13,00

pomeriggio: 15,30 - 19,30

Telefono: 0921/644076-1-232

Locali "Circolo Mazzini" Palazzo Mocciaro e Carcere Borbonico

Orari - aperto tutti i giorni escluso il lunedì:

Le visite potranno effettuarsi a seguito di richiesta al personale che cura l'apertura di Palazzo Bongiorno

mattina: 09,00 -13,00

pomeriggio: 15,30 - 19,30

Telefono: 0921/644076-1-232

Chiesa Madre, Chiesa di San Cataldo, Chiesa di San Paolo e Santuario dello Spirito Santo:

Orari: aperte tutti i giorni per la fruizione di fedeli e turisti.

Le visite alla "Cripta dei preti morti" e all'Oratorio del SS. Sacramento, potranno effettuarsi a seguito di richiesta al personale dislocato presso la Chiesa Madre 

da Martedì a Sabato dalle :10,00 -13,00

e nel pomeriggio: dalle 15,00 -17,30

Domenica e festivi: dalle :10,30 -13,30

e nel pomeriggio: dalle 15,00 -18,00

Per visite infrasettimanali, prenotarsi ai numeri:0921/501471 - 0921/689907

Chiesa della Badia:

Orari: aperta solo il sabato e la domenica

Le visite sono garantite a seguito di richiesta al personale dislocato presso la Chiesa di San Paolo

da Martedì a Sabato dalle :10,00 -13,00

e nel pomeriggio: dalle 15,00 -17,30

Domenica e festivi: dalle :10,30 -13,30

e nel pomeriggio: dalle 15,00 -18,00

Chiesa della Catena:

Le visite sono garantite: 

da Martedì a Sabato dalle :10,00 -13,00

e nel pomeriggio: dalle 15,00 -17,30

Domenica e festivi: dalle :10,30 -13,30

e nel pomeriggio: dalle 15,00 -18,00

E' possibile visitare la Via degli odori, percorso sensoriale alla scoperta delle piante aromatiche del Borgo, nell'antico quartiere di Santa Lucia: un itinerario tra chiese e antichi vicoli, dove è possibile inebriarsi e ammirare piante aromatiche e officinali. L'iniziativa è promossa dal Comune di Gangi e dalla Pro Loco in collaborazione con l'associazione Ecoborgo. Lavanda, liquirizia, malva e melissa, e tante altre piante aromatiche un percorso che inebria tutti i sensi.