Sei qui: Home Monumenti

Badia

PDF  Stampa  E-mail 
 

abbadia.jpg

La chiesa della Badia, una delle più antiche di Gangi, già annessa all'antico monastero benedettino, ora edificio scolastico, è sita in Piazza S. Paolo, all'imbocco con la via Castello.

La costruzione risale al XIV secolo, nascendo come oratorio di S. Pietro, affidato ai Benedettini di Gangi Vecchio. Nel XVI secolo alla chiesa viene affiancato un ampio monastero, divenendo Badia delle monache dello stesso ordine.

Nel 1700 l'antica chiesa viene rimaneggiata su progetto dell'architeto Gandolfo Felice Buongiorno, noto mecenate gangitano, nonché membro e segretario della celebre Accademia degli Industriosi. La facciata è stata completata nel 1738.

In chiesa si accede attraverso un'artistica cancellata. Sull'altatre Maggiore una grande tela ad olio raffigura i Santi Pietro e Paolo. La volta affrescata con figure allegoriche rappresentanti la Fede, la Carità e la Giustizia, portano la firma dell'autore "Joseph Crestadoro pinxit A. 1796 ". L'antico monastero venne demolito nel 1934 per far posto all'attuale edificio scolastico.

Torna alla pagina dei Monumenti