Sei qui: Home Unione dei Comuni
Unione dei Comuni dei Ventimiglia
logo_gangi_80.jpg

Comune di Gangi

logo_geraco_80.gif

Comune di Geraci Siculo

L'Unione Comuni dei Ventimiglia è stata costituita il 13 giugno 2008 tra i Comuni di Gangi e Geraci Siculo, in Provincia di Palermo e rappresenta una popolazione di circa abitanti 9200.
Essa rappresenta un ulteriore passo nell'associazionismo tra Comuni Madoniti consolidando una rilevante esperienza comprensoriale nella gestione associata di numerosi servizi comunali.
L'Unione nasce con l'obiettivo di migliorare la qualità dei servizi ai cittadini e ridurre i costi attraverso il trasferimento di funzioni e servizi dai Comuni all'Unione, secondo quanto previsto dallo Statuto.
E' compito dell'Unione promuovere la progressiva integrazione tra i Comuni che la costituiscono al fine di gestire con efficienza e con efficacia le funzioni e i servizi ai cittadini nell'intero territorio, pur mantenendo in capo ai singoli Enti l'esercizio delle funzioni amministrative che più da vicino ne caratterizzano le peculiarità.
Secondo le norme della Costituzione Italiana, della Carta Europea delle Autonomie Locali, della Legge Nazionale e Regionale sulle Autonomie, l'Unione persegue l'autogoverno e promuove lo sviluppo economico, sociale, culturale delle comunità comunali che la costituiscono.
L'Unione concorre alla determinazione degli obiettivi contenuti nei piani e programmi dei Comuni aderenti, della Provincia di Palermo, della Regione Sicilia, dello Stato Italiano, dell'Unione Europea.
1 Provvedimenti
2 Statuto
3 Assemblea
4 Consiglio direttivo
5 Uffici
6 Amministrazione trasparente
7 Regolamento Centrale Unica di Committenza