Intagliatore lapideo, visse fra la seconda metà del XVII secolo ed il primo decennio del XVIII secolo. Faceva parte di una famiglia di scalpellini, marmorari e muratori.
Nel 1576 partecipa insieme a Gaspare Bonanno (forse padre di Andrea) e ad altre maestranze, alla ricostruzione della chiesa di...
Nacque a Gangi intorno al 1570; sembra che abbia appreso i primi rudimenti dell'arte pittorica da Pietro De Bellio originario di Enna, che lavorava a Gangi.
Il Salerno abitava nel quartiere di San Paolo vicino la bottega del De Bellio e per questo la frequentava, come così pure il Vazzano. In Se...
Nacque a Gangi intorno agli anni 1560/65.
Nel periodo dell'adolescenza frequentò la bottega di Pietro de Bellio assieme al Salerno, ma in seguito si trasferì a Palermo presso la bottega di Giuseppe Alvino detto il Sozzo; questa collaborazione durò per parecchi anni.
Nel 1586 sposò un certa...
Filippo Quattrocchi, scultore ligneo gangitano attivo fra settecento ed ottocento, nacque in Gangi da Gandolfo Quattrocchi e da Rosalia Nicosia.
Sulla data di nascita si presentarono dei dubbi, infatti sulla scia di quanto asserito dal Naselli, il quale, aveva ritenuto sufficiente l'atto di batte...
Pittore. Tra le sue più belle opere ricordiamo la "Pietà" e la "Madonna delle Grazie", custodita nella chiesa Madre di Gangi.
Le pitture di Michelangelo Salvo non sono prive di interesse e sono di un certo valore artistico. In esse il pittore trasfuse tutta la bontà della sua anima intonata al...
Inventore, scrittore.
L'invenzione che lo rese noto al mondo intero fu la "palla nautica".
Sette le sue pubblicazioni, in materia Scientifica, ma anche religiosa (era un forte credente). Curiosità, il fatto che il suo genio non era stato aiutato dallo studio, infatti aveva potuto solo prendere ...
Nacque a Gangi il 25 dicembre 1828 da Giuseppe Milletarì e da Giovanna Mendola.
Dopo le scuole primarie e secondarie, frequentò l'università di Palermo, completando gli studi nella facoltà di medicina e chirurgia.
Dopo due anni dalla laurea vinse il concorso di condotta medica e si trasfer...
Nacque a Gangi il 27 aprile 1879 e mostrò fin da giovane una spiccata inclinazione per il disegno e un grande amore per l'ideale francescano, che abbracciò diciannovenne nel convento di Favara.
Venne ordinato Sacerdote il 28 maggio 1904. L'anno dopo ottenne di essere trasferito a Firenze per fr...
Furono gli artefici prestigiosi, ognuno nel proprio campo di attività, di un luminoso periodo storico della città di Gangi; a gran merito vanno annoverati tra gli uomini insigni della città. Francesco Benedetto Bongiorno, barone di Cacchiamo, Rolica e Capuano.
Uomo colto e letterato, diede imp...
Tra i più illustri esponenti della cultura gangitana; venne molto apprezzato nelle Accademie del buon Gusto, degli Ereini e degli Uniti di Cortona per la sua dottrina e la sua facile vena poetica.
La sua opera magna è "La Sicilia Liberata", poema epico di trentatre canti.
Celebrato tuttora dalle...