Siamo nel vivo della Festa dello Spirito Santo a Gangi, una delle feste più importanti del territorio madonita, che ogni anno vede arrivare nell’antico borgo migliaia di pellegrini e visitatori per la processione diurna dei numerosi santi verso il Santuario al grido gioioso dei fedeli che ne invocano aiuto e protezione, e la danza festosa dei “Miraculi”.
Ai momenti di fede e di catechesi si intrecciano momenti culturali e di semplice spettacolo come indicati nel programma
La “Sagra della spiga”, un evento storico nato più di 60 anni fa su iniziativa della Proloco Gangi,
dal 5 al 13 agosto torna nel territorio di Gangi, il borgo più bello d’Italia 2014. Una manifestazione folkloristica che rievoca i costumi, le tradizioni e la cultura della vita contadina di un tempo, intrecciandoli alla mitologia pagana.
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Gangi comunicano che stamattina hanno preso la decisione di revocare la delibera di giunta riguardo l’accordo di collaborazione tra il Ministero della Difesa e i comuni di Gangi, Sperlinga e Nicosia per la costituzione di un hub logistico-addestrativo dell’esercito Italiano
Bisogna sempre credere nella propria terra e credere nel posto dove si è nati!
Il 2 aprile l’intera comunità di Gangi ha rivissuto una delle più suggestive tradizioni popolari religiose: la processione della Domenica delle Palme che segna l’inizio della Settimana Santa.
Video TGR Sicilia:
È finita la latitanza del capomafia di Castelvetrano Matteo Messina Denaro, latitante dall’estate del 1993. Un fatto di estrema importanza, in quanto era l’ultimo efferato stragista rimasto in libertà.
Desideriamo, pertanto, esprimere il nostro grande plauso alle forze di polizia, al ros dei carabinieri, alla Procura nazionale antimafia e alla Procura di Palermo per aver raggiunto questo brillante risultato storico.
Il sindaco di Gangi, Giuseppe Ferrarello, l’intera Amministrazione Comunale e il Presidente del Consiglio Comunale, desiderano porgere, nel giorno delle esequie, l’ultimo saluto al fratel Biagio Conte.
Con il suo impegno quotidiano e instancabile ha ridato dignità agli ultimi, agli emarginati, agli sconosciuti, ai senza nome. Ci ha ricordato come la carità e la speranza siano le condizioni essenziali dell’esistenza umana. Una luce nella notte. La sua perdita lascia un vuoto incolmabile, ma il suo esempio sarà più vivo che mai.
Riposa in pace fratel Biagio