Vivere in Assisi – Rievocazione medievale francescana – 28 -29-30 settembre e 1 ottobre 2023
6 Set 2023
Partita l’organizzazione della XII edizione della rievocazione medievale e francescana Vivere in Assisi che si terrà a Gangi (PA), incantevole cittadina sulle alte Madonie, da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre 2023.
Considerata come una delle più belle manifestazioni medievali di Siciliae unico evento francescano itinerante d’Italia, Vivere in Assisi è stata insignita di prestigiosi premi nazionali e internazionali. Quest’anno, inoltre, la rievocazione è stata inserita tra le celebrazioni mondiali dell’VIII Centenario francescano. Esso è una sorta di luminoso sentiero che ci si appresta a seguire per celebrare insieme gli 800 anni dalla Pasqua di san Francesco, ripercorrendo col cuore colmo di letizia gli eventi fondamentali degli ultimi anni della sua vita.
Vivere in Assisi è frutto di quanti hanno creduto nella perfetta conciliazione tra la location del borgo di Gangi e la mistica vita di San Francesco, prototipo di fare semplice, di armonico essere uomo e beato.
Un percorso immersivo, intriso di spiritualità, emozionante e coinvolgente che scuote le menti e accorda i cuori ma non solo… I visitatori oltrepassata la porta della città e assunte le vesti di pellegrini, si troveranno proiettati, attraverso un salto temporale tanto repentino quanto emozionante, in un’altra dimensione, fedele fotografia di un mondo medievale che fa da cornice al viaggio.
Storia, arte, cultura, prosa e musica sono i fili conduttori e le chiavi di lettura che consentiranno ai visitatori, non solo di godere dell’atmosfera medievale egregiamente riprodotta, ma di rimanere sospesi tra terra e cielo, tra vissuti di povertà e stenti, e gloriose e beate virtù.
Fratelli tutti, scriveva Francesco d’Assisi quando esortava fratelli e sorelle a seguire un cammino di vita ispirata al Vangelo. E questo Santo dall’amore fraterno, delicato e totalizzate per ogni cosa, è stato l’ispiratore dell’enciclica firmata dal Santo Padre il 3 ottobre 2020. Essa propone l’amicizia sociale e la fraternità come uniche vie per arginare questa sorta di apocalisse incombente che grava sul genere umano che deve acquisire coscienza della sua finitezza. Nell’era della globalizzazione il mondo intero è la Casa comune in cui tutti devono imparare a vivere come un’unica famiglia, i segni dei tempi mostrano senza ombra di dubbio che solo la fraternità e la cura del creato porteranno verso lo sviluppo integrale e la pace.
Vivere in Assisi, il cui tema nella edizione 2023, “Fratelli tutti, ovvero Francesco d’Assisi che insegna ad essere figli della stessa Terra” vuole esortare dunque alla gentilezza, ad uscire fuori da se stessi per andare incontro all’altro, per essere realmente fratelli in una società che sappia includere e sollevare chi è in difficoltà, perché l’amore sappia costruire nuovamente la speranza superando pregiudizi, interessi personali, barriere storiche e culturali.
I visitatori che vorranno partecipare alla manifestazione potranno prenotare e acquistare, dalla seconda metà del mese di agosto, i biglietti on-line sul sito ufficiale www.vivereinassisi.it, dove avranno la possibilità di verificare in tempo reale la disponibilità dei posti nelle varie fasce orarie.